ISWA Study Tour su raccolta, selezione e riciclo

AWARE organizza dall’11 al 15 maggio, insieme ad ISWA e ATIA-ISWA, uno Study Tour su raccolta, selezione e riciclo dei rifiuti. Il Tour, svolto secondo un consolidato format di ISWA International, prevede la visita di una serie di impianti e il contestuale svolgimento di seminari tematici.

E’ rivolto a tutti gli operatori e studiosi del mondo dei rifiuti, di provenienza da ogni parte del mondo.

Sarà incentrato su Milano, con trasferte presso impianti di selezione e riciclo di plastica, tessili, vetro, RAEE situati in tutta la Regione e anche in Piemonte.

Tutte le informazioni di dettaglio e le modalità di iscrizione sono riportate nella pagina dedicata.

Corso: Waste management: tecnologie, processi e mitigazione dei rischi ambientali

CINEAS organizza, in collaborazione con LEAP e con il coordinamento del prof. Stefano Consonni, un corso di formazione su “Waste management“, che prevede tra i docenti il prof. Mario Grosso e l’ing. Giovanni Dolci. Il corso è pensato per coloro che desiderano rafforzare le proprie competenze nella valutazione e nella gestione dei rischi ambientali legati al settore dei rifiuti. 

Il programma prevede i seguenti argomenti:

  • Definizione di rifiuto e contesto normativo
    • Gestione integrata dei rifiuti
    • Processi di selezione e riciclo dei principali materiali da imballaggio
    • Trattamenti biologici della frazione organica (compostaggio e digestione anaerobica)
    • I trattamenti termici e il recupero di energia dai rifiuti
    • Gestione impianti, rischio e sicurezza 
    • Impatti ambientali e sanitari
  • Coperture assicurative per i danni ambientali nella gestione dei rifiuti 

Il corso si svolgerà dal 5 al 18 febbraio con lezioni teoriche a cadenza settimanale affiancate da visite tecniche presso il termovalorizzatore Silla 2 di Milano e l’impianto di selezione plastiche di Muggiano.

È possibile iscriversi entro il 27 gennaio 2026 cliccando qui. Maggiori informazioni sul corso qui.

A short but intense visit to Polimi

During the first half of November, Dr. Laura Megido Fernández, lecturer and researcher at University of Oviedo (Spain), spent a week at the DICA of Politecnico di Milano as part of an international teaching training stay.
Throughout the week, she attended several classes across different courses taught both in English and Italian, gaining insights into diverse teaching approaches and methodologies.

She also held enriching discussions with Professor Mario Grosso and his team on topics such as teaching innovation, artificial intelligence in education, and strategies to foster more engaging and inclusive learning environments.

“I always enjoy coming back to Italy,” Dr. Megido shared. “Since my PhD years, when I first came to conduct research at the Università degli Studi di Padova, I have always felt warmly welcomed here. This stay at Polimi has been a truly enriching experience, both professionally and personally.”
As part of her stay, she observed different classes and interacted with students and faculty members, focusing on the dynamics and delivery of teaching in various formats.
“When attending classes now as a lecturer rather than a student, I notice new aspects, like the teaching strategies taken by professors to the fluency and rhythm of the lectures” she reflected. “It has been a great opportunity to observe different styles and think about how to adapt some of those approaches in my own courses, as well as to reflect on new ways of connecting more effectively with students.”
Another interesting aspect of the stay was the relevance of multidisciplinarity. Dr. Megido also attended a short seminar by researcher Lucia Tecuto from the University of Bologna on the psychological response to climate change.
“It was a brief but enriching session,” she noted, “and a good reminder of how interconnected technical, environmental, and social perspectives really are.”
Outside the university, she also took the opportunity to explore Milan for the first time.
“The roof terraces of the Duomo di Milano are absolutely stunning, and visiting the Castello Sforzesco was another highlight of the trip. As always in Italy, the food is exceptional! I was also lucky to reconnect with some dear friends from previous research visits in Italy, sharing conversations, memories, and coffee together reminded me how valuable these personal connections are, and how they grow with each new experience abroad.”
This exchange marks another step in strengthening the collaboration between University of Oviedo and Politecnico di Milano, fostering international cooperation and lifelong learning.

Formazione sulla metodologia LCA: un’opportunità per il personale PoliMi

Venerdì 31 ottobre 2025, si è tenuto al Politecnico di Milano un corso introduttivo alla metodologia Life Cycle Assessment (LCA) rivolto al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, organizzato dal Polimi LCA Network in collaborazione con ARUO (Area Risorse Umane e Organizzazione) e AGIS (Area Gestione Infrastrutture e Servizi).

Durante l’incontro la Prof.ssa Lucia Rigamonti, l’Ing. Elisa Amodeo e il PhD Roberto Rocca del Polimi LCA Network hanno guidato i partecipanti nella scoperta dei principi fondamentali dell’LCA, mettendone in evidenza logiche e potenzialità attraverso un approccio ludico e partecipativo. Questo metodo ha favorito un apprendimento attivo, stimolando lo scambio di idee e la collaborazione tra i corsisti.

Un ulteriore passo per diffondere una cultura della sostenibilità fondata su dati, metodo scientifico e collaborazione: quando l’apprendimento diventa un’esperienza condivisa, si trasforma in valore per tutto il gruppo!

Per maggiori informazioni e per scaricare i materiali: https://lnkd.in/dzgC-y-f 

PoliMi LCA Network: nuovo insegnamento di Dottorato – “Advanced Models and Methods for Life Cycle Assessment (LCA)”

A partire dall’anno accademico 2025-2026, PoliMi LCA Network propone un nuovo insegnamento per i programmi di Dottorato in Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture e Ph.D. STEP -Change del Polimi dal titolo: “Advanced Models and Methods for Life Cycle Assessment (LCA)”. Il corso è coordinato dalla Professoressa Lucia Rigamonti e prevede tra i docenti anche il nostro ricercatore Giovanni Dolci.

Il corso offrirà un’analisi approfondita di alcuni temi chiave e controversi della metodologia Life Cycle Assessment (LCA):

  • modellizzazione del contenuto di materiale riciclato nei prodotti e dei processi di riciclo di scarti;
  • analisi dell’incertezza e dei fattori dipendenti dal tempo nell’LCA;
  • struttura computazionale dell’Input-Output Analysis;
  • differenza tra modellizzazione attributional e consequential.

Il programma combina fondamenti teorici 📚 con casi di studio pratici 🛠️, fornendo ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessari per affrontare sfide complesse nell’ambito dell’LCA, sia nel contesto della ricerca scientifica che in ambiti professionali.

Maggiori informazioni sul corso sono disponibili a questo link

LCA e progettazione sostenibile: la Prof.ssa Lucia Rigamonti tra i docenti del corso sulla progettazione di impianti di depurazione

Il 4 giugno prende il via il corso online sulla progettazione degli impianti di depurazione, promosso da FAST Ambiente Academy e patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Tra i docenti della prima edizione c’è anche la Prof.ssa Lucia Rigamonti, che terrà una lezione dedicata alla Metodologia di valutazione del ciclo di vita dell’impianto (LCA). Un tema cruciale per integrare criteri ambientali nella progettazione e gestione dei sistemi di trattamento delle acque reflue.

Il corso si svolgerà in sei giornate (4-5-6 e 16-17-18 giugno 2025) e affronterà in modo sistematico tutti gli aspetti progettuali, dai carichi idraulici e organici fino alla modellazione dell’intero sistema depurativo.

È rivolto a ingegneri, progettisti, tecnici del Servizio Idrico Integrato e consulenti ambientali che vogliono aggiornarsi sugli standard più avanzati.

Maggiori informazioni sul corso qui .

Seminari sulla metodologia LCA per ingegneri

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano organizza in presenza a maggio un corso pensato per i professionisti che desiderano comprendere e applicare la metodologia Life Cycle Assessment (LCA). Il corso, tenuto da docenti appartenenti alla Polimi LCA Network del Politecnico di Milano, fornirà le basi metodologiche e pratiche per rispondere alle nuove richieste negli appalti pubblici, alla normativa sui green claims e alla crescente spinta della filiera verso la sostenibilità. Attraverso un approccio pratico ed esempi applicativi, i partecipanti acquisiranno competenze essenziali per integrare l’LCA nelle proprie attività professionali.

Il primo modulo (8 maggio) riguarderà un approfondimento sulla metodologia dell’LCA e sulla certificazione ambientale di prodotto EPD, per individuare le applicazioni nella propria attività lavorativa, interpretarne i risultati e dialogare con i professionisti del settore. In questa prima parte sarà anche proposto un gioco per assimilare più facilmente le basi teoriche. Seguono il modulo 2 e 3 (15 maggio), incentrati sulla presentazione di esempi applicati della metodologia, nei settori della manifattura e servizi, in particolare energia e gestione rifiuti e nei settori dell’edilizia e infrastrutture.

I tre moduli potranno essere frequentati separatamente. Nelle pagine sottostanti si possono trovare tutti i dettagli in merito al programma, orario dei singoli interventi e costi di iscrizione.

I modulo: qui 

II modulo: qui

III modulo: qui

7ª Giornata di studio “Rifiuti e Life Cycle Thinking”: ora disponibili le presentazioni!

Martedì 28 gennaio 2025 si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano la settima edizione di “Rifiuti e Life Cycle Thinking”, giornata dedicata alla presentazione e alla discussione di lavori sul tema “Avanzamenti metodologici e applicazioni innovative delle metodologie basate sul concetto del ciclo di vita per una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse”.

L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Associazione Rete Italiana LCA e con il sostegno di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), è stato organizzato dal gruppo di ricerca AWARE del Politecnico di Milano assieme al Gruppo di Lavoro Gestione e Trattamento dei Rifiuti dell’Associazione Rete Italiana LCA. Durante la giornata sono state condivise e discusse diverse attività di ricerca riguardanti il tema proposto. Gli interventi, selezionati attraverso una call for papers, sono stati in totale 16, con relatori provenienti da mondo accademico, centri di ricerca, agenzie regionali per la protezione ambientale, consorzi e società di consulenza.

Alla presente pagina è disponibile un breve riassunto della giornata e le presentazioni degli interventi suddivise per sessioni tematiche. Il bilancio della giornata è stato assolutamente positivo, visto l’interesse suscitato per gli argomenti trattati, con oltre un centinaio di partecipanti in presenza. L’evento si è concluso con l’assegnazione del premio di migliore presentazione mattutina e migliore presentazione pomeridiana conferito rispettivamente all’Ing. Federico Rossi e all’Ing. Samuele Abagnato.

Programma della 7ª Giornata di studio “Rifiuti e Life Cycle Thinking”

Come annunciato, il gruppo AWARE organizza la settima edizione della Giornata di studio “Rifiuti e Life Cycle Thinking”.

L’evento si terrà il 28 gennaio 2025 presso il Politecnico di Milano.

Si è conclusa la fase di selezione degli interventi ed è ora disponibile il programma della settima edizione della giornata di studio:

L’iscrizione all’evento è obbligatoria e gratuita!

Potete trovare tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

88th LCA Discussion Forum: Frontiers in Life Cycle Sustainability Assessment – How can Life Cycle Thinking embrace the Triple Bottom Line?

Friday, 22 November 2024
Location: Wädenswil, Campus Grüental, Aula in GA 203

Life cycle-based approaches have an important role to play in assessing scenarios on how we can enable humanity to thrive in a socially just space that respects the ecological ceilings of our planet.

The conceptual framework, that combines social, environmental as well as economic impacts, is Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA) as a combination of environmental LCA, social LCA and Life Cycle Costing.

LCSA has been introduced more than 15 years ago. Its concept is easily explained, but it is difficult to operationalise, with one of the main challenges being the harmonisation and integration of these three assessments.

This LCA discussion forum will summarise the developments in the LCSA methodology in the last 15 years, show the current state of operationalisation of the LCSA methodology including specific examples as well as identify needs for future developments and research in order to further develop the LCSA methodology.

We look forward to welcoming you at the Campus Grüental in Wädenswil.

Here you can find all the additional information!

René Itten, Zurich University of Applied Sciences (ZHAW)
Thomas Sonderegger, Ecoinvent
Giuseppe Cecere & Lucia Rigamonti, Politecnico di Milano