Uniti dal metodo, diversi per competenze, insieme per un approccio integrato alla sostenibilità
Su iniziativa del gruppo di ricerca AWARE, nel novembre 2024 è nato il Polimi LCA Network che riunisce professori, ricercatori, dottorandi e assegnisti del Politecnico di Milano che adottano la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) in diversi ambiti di ricerca e di consulenza applicata.

Il network, coordinato dalla Prof.ssa L. Rigamonti, è composto da 16 gruppi di ricerca appartenenti a 8 Dipartimenti Polimi (DABC, DCMC, DEIB, DENG, DES, DICA, DIG e DMEC), per un totale di oltre 60 esperti di ciclo di vita e sostenibilità che ricoprono 11 aree tematiche (Edilizia, Energia e trasporti, Filiere agroalimentari, Materiali, Policies, Prodotti e beni strumentali, Processi manifatturieri, Prodotti e processi chimici, Strutture e infrastrutture, Sviluppi metodologici, Trattamento rifiuti, acque e suoli).

Attività
In accordo con i suoi obiettivi generali, all’interno del Network sono attivi 6 Gruppi di Lavoro che si occupano di gestirne le principali attività. Tra queste rientrano: il supporto alle scelte gestionali di Ateneo; il rafforzamento della presenza della metodologia LCA nella didattica del Politecnico di Milano; lo svolgimento di attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e presso ordini professionali, aziende e società; il supporto interdisciplinare a imprese ed enti pubblici attraverso attività di ricerca e consulenza sui temi della sostenibilità; l’organizzazione di webinar e seminari; il networking interno.
👉 Consulta la lista aggiornata e la descrizione di tutte le attività organizzate dal Polimi LCA Network: attività presenti e attività passate
Contatti
🌐 Pagina Web aggiornata: QUI
🔗LinkedIn
linkedin.com/company/polimi-lca-network
✉️ e-mail di riferimento: lcanetwork@polimi.it
