Nuovamente in Giappone a parlare di prevenzione e riutilizzo

Si sono tenuti a Kyoto due importanti eventi sui temi della prevenzione e della gestione dei rifiuti e delle risorse. Il Waste Prevention Workshop “3R” (un seminario ad invito) e la quarta edizione della Conferenza sui Final Sinks, nata nel 2010 da un’idea dei Proff. Paul Brunner (Vienna), Shin-ichi Sakai (Kyoto) e Hwong-Wen Ma (Taiwan).

La città di Kyoto continua a stupire nella sua capacità di diminuire costantemente la produzione dei rifiuti urbani. Gli ultimi dati parlano di una riduzione prossima al 50% rispetto al picco registrato nel 2000. E’ stato inoltre affrontato il tema della gestione (e prevenzione) dei rifiuti generati dai disastri naturali. L’eco degli eventi del Marzo 2011 (il Great Eastern Japan Earthquake + Tsunami) è infatti ancora forte nel Sol Levante, ed anche questa settimana di conferenze si è svolta nel bel mezzo di due tifoni tropicali!

Mario Grosso ha presentato nel corso del Workshop 3R le ultime ricerche di AWARE su prevenzione, riutilizzo e spreco alimentare, mentre ha tenuto una keynote speech durante la Conferenza.

In accordo con gli organizzatori, con ogni probabilità l’edizione 2021 della International Conference on Final Sinks si terrà in Italia, organizzata da AWARE e MatER!

Presentazione Grosso

Un commento su “Nuovamente in Giappone a parlare di prevenzione e riutilizzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *