Il ruolo delle tecnologie ad emissioni negative basate sugli oceani per la mitigazione dei cambiamenti climatici

La rivista scientifica Frontiers in Climate ha pubblicato un ebook sul tema di ricerca: il ruolo delle tecnologie ad emissioni negative basate sugli oceani per la mitigazione dei cambiamenti climatici. Nell’ebook sono raccolte le pubblicazioni che analizzano vari aspetti delle tecnologie ad emissioni negative applicate agli oceani.

Gli studi raccolti rispondono all’urgenza di sviluppare tecnologie per la rimozione di CO2 dall’atmosfera che insieme all’immediata e forte riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra sono necessari per evitare impatti più intensi dei cambiamenti climatici. A partire anche da questi risultati, ulteriore ricerca sul tema è in corso considerate le dimensioni del problema e del contributo che gli oceani possono dare alla soluzione, benchè subiscano già attualmente gli effetti come l’acidificazione degli oceani.

Tra le pubblicazioni ci sono anche i due studi del progetto di ricerca Desarc-Maresanus  che sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Climate (disponibili qui e qui). L’ebook è disponibile gratuitamente sia in formato pdf sia epub al seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *