I giorni 28-30 Giugno si è tenuto presso il Politecnico di Milano (Aula Rogers, Edificio 11) il XVII Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA “30 anni di Life Cycle Assessment: sviluppi metodologici e applicativi”. L’evento è stato un momento di riflessione sui traguardi raggiunti in questo settore, tramite le evoluzioni metodologiche sviluppate e le esperienze applicative in grado di garantire una vera e sostanziale rivoluzione verde a livello nazionale ed internazionale.
Sul sito del convegno è possibile vedere quello che è stato il programma completo dei tre giorni, con i nomi di tutte le persone intervenute e i titoli delle varie presentazioni.
Il gruppo di ricerca AWARE ha partecipato con 4 presentazioni:
- mercoledì 28 giugno – Sessione II. Rifiuti e circolarità – Life Cycle Assessment of post-consumer textiles waste management: a review about the main variables that influence the environmental benefits of reuse and recycling (Abagnato S.)
- giovedì 29 giugno – Sessione IV. Materiali e chimica – Ocean acidification impacts application in LCA: Implication for negative emission technology in seawater (Varliero S. e Campo F.)
- venerdì 30 giugno – Sessione VI. Tecnologie Innovative e Processi Industriali – Valutazione degli impatti ambientali dell’editoria scolastica: il caso studio Zanichelli S.p.A. (Cavenago G.)
- venerdì 30 giugno – Sessione VI. Tecnologie Innovative e Processi Industriali – Valutazione degli impatti ambientali associati alla produzione di biciclette in Europa e in Cina (Dolci G.)
Il bilancio del convegno è assolutamente positivo, con circa 150 presenze da tutta Italia, ed è stata un’importante occasione di confronto per tutti coloro che si occupano di analisi al ciclo di vita in tutte le sue declinazioni, non solo ambientale ma anche sociale ed economica, mostrando come questa metodologia si possa applicare in moltissimi campi.