
Giovanni ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Palermo nel 2014, con una tesi dal titolo “La cooperazione internazionale nella gestione delle acque – Trattamento e recupero delle acque reflue nella Striscia di Gaza”.
Nel 2021 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale, della Cooperazione Internazionale e di Matematica presso l’Università di Brescia, con una tesi dal titolo “Municipal Solid Waste Management and Health Risks: is it time for a Solid Waste Safety Plan? Analysis of case studies from Serbia and Ghana”.
Ha svolto attività come assegnista di ricerca presso l’Università di Brescia, concentrandosi sulla gestione dei rifiuti nei Paesi a Basso Reddito, e presso l’Università di Palermo, dove si è principalmente occupato di processi di risanamento ecosostenibili per la bonifica di aree contaminate.
Svolge anche attività di consulenza come ingegnere ambientale per enti pubblici e privati, con competenze specifiche in gestione dei rifiuti, trattamento delle acque reflue, bonifica di aree contaminate e valutazione degli impatti su salute e ambiente.
Ha supportato l’Organizzazione Mondiale della Sanità nella preparazione del report tecnico intitolato “Throwing Away Our Health: The Impact of Solid Waste on Human Health”, pubblicato nel dicembre 2025.
Una lista delle sue pubblicazioni scientifiche è disponibile su Scopus al seguente link.
Dal febbraio 2026 collabora con AWARE su progetti di gestione dei rifiuti solidi nei Paesi a Basso Reddito, con particolare attenzione alla valutazione e alla riduzione dei rischi sanitario-ambientali.
