Erica Raimondi

Erica consegue il dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale con una tesi sulla valutazione di politiche pubbliche nel 2016. Durante il dottorato si forma anche nella facilitazione di processi partecipativi e nello sviluppo di comunità.
Nel 2015 inizia a lavorare come facilitatrice e operatrice sociale, promuovendo l’empowerment di comunità e la co-abitazione di persone con diversi background culturali in due centri per richiedenti asilo e rifugiati e nei quartieri in cui si trovano. Lavora per due anni in un quartiere periferico di Trento per migliorare la qualità di vita e le relazioni al suo interno, guidando la co-progettazione di iniziative e spazi proposti e portati avanti dagli abitanti.
Dal 2021 apre partita iva e conduce laboratori, facilitazioni, formazioni, valutazioni e consulenze di gruppo progettate su misura, a seconda delle esigenze, da interventi singoli a percorsi annuali.
Si appassiona al Teatro dell’Oppresso(TdO), e nel 2023-2024 si forma nella conduzione dei gruppi anche attraverso il TdO, che integra con gli altri approcci.
Supporta il coordinamento (2021-2025) e coordina (2025-2028) progetti europei contro le discriminazioni, sul community organizing e sull’analisi del potere, integrati con il teatro dell’oppresso.
Da febbraio 2026 collabora con AWARE – all’interno del progetto CIRCOSOL – per la realizzazione di una mappatura partecipativa delle vulnerabilità ambientali in un contesto rurale del Mozambico.
Linkedin