Francesca Villa

fra_veadeirosDa luglio 2019, Francesca è Dottoressa di Ricerca in Metodologie e Tecniche appropriate nella Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (CeTAmb, UniBS), con una tesi sull’applicazione dei GIS Open Source alla gestione dei rifiuti in un progetto di cooperazione in Libano.

Appena conseguita la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2013 all’Università degli Studi di Trento, dopo aver seguito il curriculum “Progettazione integrata dell’ambiente e del territorio nei contesti di cooperazione internazionale”, lavora per due anni all’interno del gruppo di Costruzioni Idrauliche e Idrologia, dove si specializza nell’utilizzo di software statistici per l’analisi di dati (R-Stat) e Sistemi Informativi Geografici opensource. Collabora a diversi progetti europei (CLIMB, GLOBAQUA, CLIMAWARE) attraverso lo studio degli impatti del cambiamento climatico sulla disponibilità della risorsa idrica e sulla produzione energetica idroelettrica nel bacino dell’Adige.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, le sue primissime esperienze sono state legate al volontariato: nel 2009 in Costa Rica, con un’analisi merceologica volta ad identificare la migliore strategia per ottimizzare il conferimento e la raccolta; nel 2011, a Pemba, all’interno di un progetto universitario, collaborando alla stesura di una proposta di piano di gestione, dopo aver svolto attività di mappatura dei punti di raccolta formali ed informali, situazione istituzionale e logistica, interviste con gli attori locali; nel 2013, in Serbia, è responsabile per Ingegneria Senza Frontiere Trento di un progetto educativo per bambini e ragazzi sul tema dell’impatto ambientale collegato ai rifiuti. In ambito accademico, collabora nel 2015 con il Dipartimento di Gestione dei Rifiuti della BOKU di Vienna approfondendo la gestione e il trattamento degli E-Waste in Sud America.

Comincia la sua collaborazione con AWARE nel 2017 seguendo gli aspetti legati alla gestione dei rifiuti, degli effetti ambientali e delle ricadute igienico-sanitarie ad essi collegati nel progetto Polimiporocinha.

Ad oggi, all’interno di AWARE segue progetti legati alla gestione e agli impatti ambientali e sociali dei rifiuti in contesti a medio-basso reddito. Tra i paesi in cui ha affrontato questo tema (in ambito accademico e non): Libano, Mozambico, Kenya, Bosnia Herzegovina, Serbia, Palestina, Tanzania Costa Rica).

Salva

Salva

Salva

Salva